Imparare l’italiano attraverso Skype

Oggi vorrei raccontarvi qualcosa in più a proposito delle Lezioni via Skype.
Che significa “Imparare l’italiano attraverso Skype“? Come funzionano le lezioni via Skype?
Sia che stiate frequentando un corso individuale, sia che stiate frequentando un corso in piccoli gruppi, le lezioni di italiano via Skype danno innanzitutto l’opportunità di interagire in italiano, con l’insegnante madrelingua in prima battuta e poi con gli studenti che compongono la classe.
Questo processo interattivo è naturalmente più lento all’inizio e va poi migliorando andando avanti con il corso.
La funzione principale del linguaggio è quella di raggiungere determinati obiettivi comunicativi al fine di rendere possibile la nostra vita sociale. Quando ci troviamo all’interno di un contesto determinato e abbiamo la necessità di dire qualcosa, oppure desideriamo dire qualcosa perché attratti dall’argomento di cui si sta discutendo, spesso il fatto di non conoscere bene la lingua e di non sapere esattamente come dire quello che abbiamo in mente, sono poco importanti e proviamo comunque a parlare.
Questo provare, interagendo con altri in una lingua diversa dalla nostra, al tempo stesso ci permette di imparare.
Meglio se questo accade attraverso la guida di un insegnante esperto.
In un secondo momento, quando il nostro livello di conoscenza della lingua è più alto, l’interazione con gli altri incrementa la conoscenza di elementi sempre più specifici della lingua, che altrimenti ci sfuggirebbero.
In ogni caso l’interazione è alla base dell’apprendimento di una lingua straniera, come del resto anche della nostra stessa lingua materna.
Attraverso Skype l’interazione è possibile perché si ha la possibilità di interagire con un insegnante madrelingua e con i propri compagni di classe indipendente dal fatto che si sia scelto poi di usare o meno un manuale di supporto. *
Gli insegnanti di Italian Virtual School dedicano almeno 20/25 minuti di lezione alla  conversazione durante le lezioni.
Altra caratteristica interessante delle lezioni via Skype è la loro informalità.
Incontrando gli studenti una, due, tre volte a settimana, ed entrando ogni volta nella loro casa, così come gli studenti entrano a loro volta nella casa dell’insegnante, la relazione che via via viene instaurandosi tra l’uno e gli altri è estremamente informale.
Le lezioni via Skype permettono, forse ancor più che nel caso delle lezioni che si svolgono all’interno di una scuola vera e propria, soprattutto se questa si trova all’estero, di entrare ancor più nel vivo della cultura e delle abitudini nel caso specifico italiane, e di condividere tali cultura e abitudini con quelle degli studenti.
Facendo un paragone forse un po’ azzardato, ma che rende bene il senso dell’informalità e familiarità delle lezioni attraverso Skype, potremmo dire che le lezioni fatte via Skype ricordano molto da vicino un b&b, o un agriturismo, quelle fatte in una scuola di lingue vera e propria ricordano maggiormente il soggiorno in un albergo o in un hotel. 😛
* Questo dipende in realtà dagli obiettivi specifici della classe che si è formata e dal fatto che si sia scelto di fare un corso di sola conversazione oppure no.
Imparare l'italiano attraverso Skype