Gli Articoli Definiti in Italiano sono 6, tre singolari, tre plurali. Due sono maschili singolari (IL e LO) uno è femminile singolare (LA).

Articoli Definiti in Italiano

Questi articoli si dicono “definiti” perché identificano qualcuno o qualcosa in modo specifico. Se ad esempio dico “La nonna è all’ospedale”, sto parlando di una persona definita che sia io che il mio interlocutore conosciamo direttamente. Non sto parlando di una persona generica.

Ad ogni modo perché in Italiano esistono 6 Articoli Definiti e non soltanto uno ad esempio? La ragione sta nel fatto che gli Articoli, come gli Aggettivi, devono concordare con il genere e con il numero del Nome.

Vediamo adesso l’uso specifico degli Articoli Definiti in Italiano

Gli Articoli Definiti in Italiano

Per avere un’idea più chiara del modo in cui utilizzare gli Articoli Definiti in Italiano, guardate il video.

In conclusione possiamo dire che l’articolo MASCHILE SINGOLARE “LO” si usa solo nei seguenti casi:

  • quando il nome inizia per volcale. In questo caso la vocale “O” cade e si mette l’apostrofo: dunque non LO AMICO ma L’AMICO;
  • in situazioni specifiche quando il nome maschile inizia per consonante. In particolare quando il  nome inizia con:
    • S + consonante: LO STUDENTE, LO SCOGLIO
    • Z: LO ZIO
    • Y, X: LO YOGURT, LO YOGA
    • PS, PN, GN: LO PSICOLOGO, LO PENUMATICO, LO GNOCCO.

In tutti gli altri casi si usa l’ ARTICOLO MASCHILE “IL”, che è quello più utilizzato.

A proposito invece dell’ ARTICOLO FEMMINILE “LA”, come per il caso dell’articolo LO, la vocale A cade quando il nome inizia per vocale. Ecco dunque perché diciamo e scriviamo  L’AMICA e non LA AMICA. In tutti gli altri casi, quando il nome femminile inizia per consonante, si usa l’articolo definito LA.

ATTENZIONE SOLTANTO CHE quando, dopo l’Articolo, segue un Aggettivo e non un Nome, dovete scegliere l’articolo in base alla prima lettera dell’Aggettivo non del Nome. Ecco un esempio: IL MIO STUDENTE PIU’ BRAVO. Potete vedere che abbiamo scelto l’articolo IL non per la prima consonante del Nome (STUDENTE) ma dell’Aggettivo (MIO).

***

Abbiamo discusso questo argomento anche altrove. Trovate lì uno schema riassuntivo non soltanto degli Articoli Definiti, ma anche degli Articoli Indefiniti  (UN UNO UNA UN’).
Infine, il post che avete appena letto fa parte del seguente video-corso: Video Corso di Italiano per Principianti.

***

Articoli Definiti in Italiano

Impara l’Italiano con ITALIAN VIRTUAL SCHOOL
e prenota la tua
LEZIONE DI PROVA GRATUITA!